Cerca nel blog

lunedì 12 marzo 2018

CESTINI DI SPAGO

Finalmente sono riuscita a fare un cestino di spago. Ho usato uno spago piuttosto morbido, quelli che si usano in cucina (costo 0.99 €) , il sistema è un po' tipo quello dei cappelli, occorre fare una base tonda del diametro voluto, facendo gli aumenti. Io sono partita da un anello magico con 6 maglie basse, il secondo giro ho raddoppiato (12) il terzo un aumento una maglia si e una no (18) il quarto due maglie normali più 1 aumento (24) e così via. Quando decidiamo che il diametro è sufficente al nostro progetto continuiamo senza aumenti. Mentre per la base ho fatto tutte maglie basse, quando il lavoro è iniaziato a salire ho usato una maglia che non so come si chiama ma è molto carina, è una mezza maglia alta dove prima scendiamo una maglia, poi ricarichiamo il filo, nel video la mostro.



Viene  tipo chicco di riso, è veramente carina e piuttosto rigida, adatta ai lavori  tesi. Poi ho fatto alcuni giri bucati, usando questa tecnica , poi di nuovo le mezze maglie alte.L'ultimo giro rifinito a punto gambero. I cestini sono molto utili in bagno per riporci le minisalviette, il cotone, i barattoli delle creme.
 Qui accanto invece ho fatto il coperchio per un porta aglio.
 

Nessun commento:

Posta un commento